5 Motivi Per Investire in Oro

Investire in oro significa puntare su un metallo prezioso che oggi viene utilizzato in molti settori industriali: da quelli più conosciuti come gioielli e odontoiatria, fino a quelli più “strani” come componente degli space shuttle e la medicina, come parte del piano di trattamento di alcune forme di cancro e artrite reumatoide. Oltre agli usi prettamente fisici, tuttavia, l‘oro è conosciuto per essere uno dei metalli scambiati più di frequente, probabilmente per l’importanza storica che ha sempre avuto come bene rifugio e investimento sicuro, in quanto mette al riparo il possessore dalle notevoli fluttuazioni basate sulla volatilità o sui movimenti dei mercati delle valute principali.

5 Motivi Per Investire in Oro

Perché Investire in Oro

Per nostra fortuna, investire in oro è un’opzione adatta a tutti e che non prescinde quindi dal capitale posseduto. Per chi di voi è ancora indeciso sui vantaggi assicurati da questo asset, dovrebbe considerare i seguenti cinque motivi per puntare su questo metallo prezioso.

1. E’ Uno Strumento anti Inflazione

Generalmente, il prezzo dell’oro cresce al crescere del costo della vita. Questo significa che è fondamentalmente uno strumento adatto a proteggerci dall’inflazione. Se analizziamo la storia della borsa statunitense e in particolare il suo indice principale, il Dow Jones, possiamo notare come questo crolli nei periodi di maggiore inflazione, mentre il prezzo dell’oro è sempre rimasto stabile (o cresciuto). Di conseguenza, chi è preoccupato degli effetti dell’inflazione sui propri investimenti, dovrebbe considerare l’investimento in questo metallo prezioso.

plus500

2. Diversificazione

Per essere efficace, qualsiasi portafoglio investimenti deve essere ben diversificato, ovvero essere composto da diversi asset: obbligazioni, azioni, etf, forex etc. Ma includere anche l’oro potrebbe dare allo stesso più stabilità e sicurezza.

3. Non Influenzato dalle Crisi Geopolitiche

Come ben sappiamo, il valore delle valute e il prezzo delle azioni tendono a fluttuare a seconda del contesto geopolitico di uno o più paesi. L’oro, invece, non ne è minimamente influenzato. Questo ne fa un’ottima scelta per gli investitori preoccupati dalle svalutazioni delle valute dovute a crisi geopolitiche.

4. Immune da Crolli a Lungo Termine

Non esiste valuta o azione che, in un qualsiasi periodo, non abbia perso di valore. L’oro, invece, è un metallo che ha mantenuto il proprio status di bene prezioso da millenni. E anche se il suo prezzo non sia sempre cresciuto, nel corso della storia l’oro non ha mai avuto crolli a lungo termine come altre importanti valute (dollaro americano incluso).

5. E’ un Bene Presente in Quantità Limitate

Al contrario delle valute per cui i governi, in determinate situazioni, possono aumentarne la stampa, la produzione d’oro è un processo più difficile e richiede anni per essere sviluppato. Proprio per questo motivo vi sono spesso dei momenti in cui la domanda supera la disponibilità, portando il prezzo dell’oro alle stelle.

plus500

Sommario Recensione
Data Recensione
Articolo
5 Motivi per Investire in Oro
Voto
51star1star1star1star1star

(* I CFD sono strumenti ad alto rischio. Il 74-89% di investitori perde i propri soldi facendo trading sui CFD. Sii consapevole che potresti perdere i soldi che decidi di investire.)

Vuoi conoscere e seguire valide strategie di Trading? Ecco IL CORSO giusto!
... Dopo il Corso, allenati senza rischiare con un Conto Demo

Un pensiero riguardo “5 Motivi Per Investire in Oro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *